Educare alle Differenze è la rete nazionale di associazioni che lavora nella formazione con bambin*, adolescenti e adulti per promuovere la libertà di essere se stess*, costruire immaginari e culture aperte, contrastare ogni forma di discriminazione e decostruire gli stereotipi che sono alla base della violenza di genere, del bullismo omolesbobitransfobico e di tutte le altre forme di discriminazione.

Educare alla libertà, all’autodeterminazione e valorizzare le differenze – di genere, orientamento sessuale, di abilità, di religione, di cultura, di lingua, di provenienza geografica – è il nostro imperativo.

Educare alle Differenze è nata il 21 aprile 2017 e lavora perseguendo gli obiettivi del percorso di mobilitazione nato nel 2014 per l’evento Educare alle differenze, con migliaia di partecipanti e centinaia di organizzazioni sostenitrici.

La rete è formata da diverse associazioni che da Bergamo a Siracusa lavorano, con linguaggi e competenze diverse, per la realizzazione di progetti educativi, culturali e sociali finalizzati al superamento di sessismo, omolesbobitransfobia, abilismo e razzismi.

Tra le azioni che più raccontano la nostra identità c’è il meeting nazionale di autoformazione gratuita dedicato a chi insegna nella scuola pubblica, che realizziamo ogni settembre in una città diversa. Perché crediamo nella scuola pubblica come risorsa unica e insostituibile per mettere in moto il cambiamento sociale e culturale.

Siamo in aperta e ostinata opposizione verso chi promuove politiche reazionarie, sessiste e sessuofobiche, verso chi ha la verità in tasca e declama un modello unico di amore e famiglia. Lottiamo ogni giorno per l’educazione al genere, per includere sempre, per rompere i canoni violenti della cosiddetta normalità che genera ingiustizia e sofferenza.

Educare alle Differenze si propone di raggiungere i suoi obiettivi attraverso la progettazione e realizzazione di 

  • attività educative per le scuole con bambin* e ragazz*
  • percorsi formativi e di aggiornamento professionale per insegnanti, per organizzazioni e enti pubblici e privati 
  • campagne di comunicazione e sensibilizzazione ;
  • eventi culturali
  • ricerche, studi, inchieste.

Il consiglio direttivo è composto da: Monica Pasquino (presidente), Giulia Selmi (vicepresidente), Valentina Manca (tesoriera), Samanta Picciaiola e Davide Silvestri

Volete far parte dell’associazione nazionale Educare alle differenze? Qui trovate tutte le informazioni!

Ad oggi la rete conta l’adesione di 15 associazioni su scala nazionale.