Educare alle differenze X: Le lotte che fanno scuola

La prossima edizione di Educare alle differenze si svolgerà a Roma – il 28 e il 29 settembre 2024 – presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini in Via della Vasca Navale 58 (Metro B Basilica San Paolo) e sarà dedicata all’intersezionalità delle lotte.


A partecipazione libera e gratuita, totalmente autofinanziata, Educare alle differenze è il più grande evento nazionale per chi ogni giorno lavora per una scuola più libera, plurale e inclusiva.

Saranno due giorni di autoformazione, conoscenza e confronto per insegnanti e persone che vivono e lavorano nella scuola, dai nidi alle secondarie. Si alterneranno laboratori formativi ed esperienziali, sessioni tematiche o fasce
di età, momenti assembleari, mostre e performance artistiche e presentazioni di libri per valorizzare le differenze, promuovere l’educazione all’affettività, prevenire l’omolesbobitransfobia, educare al consenso, contrastare tutte le
forme di violenze di genere.

In particolare, a dieci anni dalla sua nascita, Educare alle Differenze dedica la prossima edizione all’intersezionalità: termine chiave della sua identità, prospettiva di lotta e obiettivo trasformativo per il mondo educativo e la scuola pubblica, soprattutto in questa stagione politico-culturale.

Come ogni anno anche quest’anno il meeting è costruito partendo dalle vostre proposte che ci sono arrivate tramite una call il cui tema è il tema centrale del X meeting nazionale.