Il tema:

L’edizione dell’anno 2017 è dedicata al rapporto tra scuola e famiglie. Posto sotto i riflettori da una luce distorta – quella della vulgata oscurantista anti-gender – oppure svuotato di spazi reali di confronto e condivisione il rapporto tra queste due agenzie educative vive da molto tempo una stagione di difficoltà. Il progressivo processo di de-legittimazione del corpo docente si sente anche nel rapporto con le famiglie che spesso non riconoscono l’autonomia e l’autorevolezza degli e delle insegnanti, percepiscono una sensazione di esclusione e rivendicano intromissioni sempre più forti specie per quanto attiene alle tematiche legate all’identità di genere, alle emozioni, alla sessualità. Dalla ricostruzione di questo rapporto, oggi destituito di senso anche negli organi collegiali sempre più svuotati, può aprirsi una nuova stagione di rinascita della scuola, della sua democraticità e della sua potenzialità trasformativa. Occorre partire dalla costruzione sia di strumenti concreti sia di un discorso pubblico che superi la sfiducia attraverso un coinvolgimento fondato prima di tutto sul rispetto delle competenze e dei differenti ruoli educativi di tutti i soggetti.

Le sessioni tematiche:

Nella quarta edizione di Educare alle differenze, il rapporto scuola-famiglie è la cartina di tornasole per affrontare, attraverso quattro lenti di approfondimento – definite dagli hashtag #famiglie, #strumenti, #inclusione, #comunicazione –,  i nodi problematici di questo rapporto.  Specificamente, analizzeremo le risorse che si possono mettere in campo, le trasformazioni necessarie a rendere l’istituzione scolastica uno spazio dove costruire un’autentica democrazia, un luogo di inclusione, confronto e accoglienza e non uno strumento privato o un mero servizio alla famiglia.

#FAMIGLIE
La sessione dedicata all’accoglienza delle famiglie. Per costruire una scuola plurale, aperta e accogliente. Strumenti e pratiche per valorizzare tutte le famiglie e per fare dell’educazione alle differenze una pratica educativa trasversale e condivisa. Analisi di casi concreti, scambi di buone pratiche e approfondimenti.

#STRUMENTI
La sessione dedicata alla didattica, ai contenuti e agli strumenti educativi, che riflette sul tema delle competenze e del curricolo trasversale. Per costruire una scuola in cui la prospettiva di genere sia – fin dai primi ordini – una regola condivisa e collegiale, non eccezione ad appannaggio di poch* docenti volenterosi. Approcci di studio, laboratori formativi e ricerche bibliografiche.

#INCLUSIONE
La sessione sulla scuola come spazio fondamentale in cui coltivare inclusione, prevenzione, sicurezza sociale e rispetto. Per contrastare ogni tipo di discriminazione e di violenza, a cominciare da quella maschile contro le donne. Percorsi di lavoro e laboratori di esperienze.

#COMUNICAZIONE
La sessione sulla comunicazione tra scuola e famiglie, troppo spesso strozzata da incomprensioni e indifferenza reciproca. Per ristabilire il patto di fiducia tra scuola e famiglie, per riflettere sui ruoli e ambiti di intervento di ognuna. Analisi e ragionamenti per la costruzione di un lessico comune e per la gestione dei conflitti, anche alla luce della campagna di diffamazione della scuola pubblica che teorizza la diffusione di una fantomatica “ideologia gender”.

Scarica qui l’intero programma!

 

Approfondimenti:

ABSTRACT DEI LABORATORI
COMUNICATO STAMPA
MAPPE DI RESTITUZIONE DEI LABORATORI