Creare scuole sicure e inclusive per studenti LGBTQ+ a livello globale

Educare alle Differenze – Il Meeting Nazionale 8 Edizione, Pescara, Italia

Joseph G. Kosciw, Ph.D., Direttore, GLSEN Research Institute (USA)


Sono onorato di essere qui. Vorrei ringraziare il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma per il loro supporto nel portarmi in Italia e a questa conferenza, in particolare Raissa Brighi dell’Ufficio per gli affari pubblici dell’Ambasciata. Inoltre, un ringraziamento speciale a Valeria Roberti del Centro Risorse LGBTI per avermi chiesto di parlare qui oggi. (E per essere stato un ottimo partner di ONG negli ultimi anni.)

Sono il Direttore del GLSEN Research Institute con sede a New York. GLSEN è la principale organizzazione nazionale per l’istruzione focalizzata sulla garanzia di scuole sicure per tuttɛ lɛ studenti. Fondata nel 1990, GLSEN immagina un mondo in cui ogni bambinə impara a rispettare e accettare tutte le persone, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità/espressione di genere. GLSEN cerca di sviluppare climi scolastici in cui la differenza è apprezzata per il contributo positivo che fornisce alla creazione di una comunità più vivace e diversificata.

  • Ricerca: conduciamo ricerche approfondite e originali per informare le nostre soluzioni basate sull’evidenza per l’istruzione K-12.
  • Risorse educative e formazione: creiamo risorse adeguate allo sviluppo che glɛ educatorɛ possono utilizzare nella loro comunità scolastica e forniamo corsi di sviluppo professionale su questioni LGBTQ+ a scuola.
  • Leadership studentesca: consentiamo allɛ studenti di influenzare il cambiamento sostenendo gli sforzi guidati per avere un impatto positivo sulle loro scuole e comunità locali e abbiamo migliaia di GSA registrati a livello nazionale.
  • Advocacy delle politiche: consigliamo, sosteniamo e ricerchiamo politiche complete progettate per proteggere glɛ studenti LGBTQ e glɛ studenti con identità marginalizzate.
  • Consapevolezza del pubblico: promuovere la consapevolezza delle esperienze dellɛ studenti LGBTQ+ nei media.
  • Sedi statali e locali: coordiniamo una rete di oltre 40 sezioni in 30 stati della nazione, per garantire l’accesso a scuole e distretti in tutto il paese per raggiungere ogni studente.

Il GLSEN Research Institute sostiene la missione dell’organizzazione conducendo ricerche originali sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità/espressione di genere nell’istruzione sia elementare che secondaria e valutando i programmi e le iniziative di GLSEN. Assistiamo anche educatorɛ e leader di ONG a livello globale nella documentazione delle esperienze di giovani LGBTQ+ nelle scuole. Ad oggi sono state condotte indagini nazionali suglɛ studenti delle scuole secondarie LGBTQ+ in 20 paesi europei, tra cui l’Italia, grazie a Valeria e Centro Risorse LGBTI.

Quando ho saputo che il tema della conferenza di quest’anno era:

Per una scuola libera…

…da violenze di genere

…dall’omofobia e transfobia

…da stereotipi di genere

…dalla disinformazione

Mi è venuto subito in mente un libro per bambinɛ molto famoso negli Stati Uniti “Free to Be…You and Me” (“Libero di Essere Te e Me”) e scritto da una famosa attrice statunitense Marlo Thomas. È stato pubblicato nel 1972 e riflette i valori successivi agli anni ’60 per quanto riguarda la neutralità di genere, l’individualità, la tolleranza e il comfort con la propria identità. Un importante messaggio tematico nel libro è che chiunque può ottenere qualsiasi cosa, indipendentemente dal sesso. Così, nel 1972, frequentavo la scuola elementare e da bambino trovavo molto confortante leggere messaggi sull’individualità, l’accettazione e l’accoglienza della differenza. E mi ha fatto chiedere se, in effetti, questo abbia contribuito in qualche modo al mio percorso professionale: prima come consulente scolastico, poi come terapista familiare e ora come ricercatore che fa ricerche che supportano l’idea che quando glɛ studenti sono nelle scuole sono “liberɛ da…” violenza, discriminazione e intolleranza, cioè “una scuola libera PER tuttɛ” e sono liberɛ di essere se stessɛ e di avere successo. Inoltre, anche il fondatore di GLSEN, Kevin Jennings frequentava le scuole elementari a quel tempo, e forse questa idea di essere “liberə di essere te e me” ha anche contribuito, in qualche parte, alla fondazione di un’organizzazione dedicata alla creazione di scuole dove tuttɛ sono accettati e può prosperare.

Come ho già detto, GLSEN è stata fondata nel 1990 da insegnanti che stavano vedendo il momento difficile che stavano attraversando lɛ studenti LGBTQ e volevano fare la differenza. Tuttavia, nei primi anni di GLSEN, era spesso difficile sostenere lɛ leader dell’istruzione perché non c’erano prove nazionali sugli insulti, il bullismo e le molestie che glɛ studenti LGBTQ+ stavano subendo nelle scuole. Le persone rispondevano “Oh, non è comune” o “Oh, non succede nella nostra scuola, vai in un’altra scuola”. Quindi è stato importante per GLSEN iniziare a raccogliere dati sul clima scolastico per glɛ studenti LGBTQ+ e dal 1999 stiamo conducendo un’indagine nazionale biennale su studenti  LGBTQ+ delle scuole secondarie: il National School Climate. (E per questi motivi, abbiamo ritenuto importante prestare le nostre capacità di ricerca alle ONG di altri paesi che hanno bisogno delle stesse informazioni suɛ loro studenti.)

I nostri dati mostrano storicamente che i commenti omofobici, i commenti sull’espressione di genere e i commenti transfobici sono pervasivi nelle nostre scuole:

  • Il 95,2% dellɛ studenti LGBTQ ha sentito altri tipi di commenti omofobici (ad es. “lesbica” o “frocio”); e il 54,4% ha sentito questo tipo di linguaggio frequentemente o spesso.
  • Il 91,8% deglɛ studenti LGBTQ ha sentito commenti negativi sull’espressione di genere (non agire in modo “abbastanza mascolino” o “abbastanza femminile”); Il 53,2% ha sentito queste osservazioni frequentemente o spesso.
  • L’87,4% deglɛ studenti LGBTQ ha sentito commenti negativi in ​​particolare sulle persone transgender, come “travestite” o “lui/lei”; Il 43,7% li ha sentiti frequentemente o spesso.

Sfortunatamente, la maggior parte di insegnanti non interviene quando queste osservazioni vengono fatte a scuola. Meno del 20% di studenti LGBTQ ha riferito che il personale scolastico è intervenuto la maggior parte del tempo o sempre quando ha sentito commenti omofobici a scuola (13,7%), quando ha sentito commenti negativi sull’espressione di genere (9,0%).

Non rispondendo quando vengono formulati commenti anti-LGBTQ+, glɛ insegnanti e il personale scolastico inviano un messaggio aglɛ studenti che questo comportamento è accettabile o addirittura incoraggiato.

E forse peggio che non fare nulla per correggere questo comportamento, molti studenti LGBTQ+ riferiscono anche di aver sentito questo tipo di osservazioni da parte di insegnanti e personale scolastico:

  • Il 52,4% deglɛ studenti ha riferito di aver sentito commenti omofobici daɛ propriɛ insegnanti o altro personale scolastico e il 66,7% dellɛ studenti ha riferito di aver sentito commenti negativi sull’espressione di genere da insegnanti o altro personale scolastico.

La nostra ricerca mostra anche costantemente che studenti LGBTQ+ subiscono comunemente molestie e aggressioni a scuola per essere LGBTQ+:

  • Due terzi (68,7%) deglɛ studenti LGBTQ hanno subito molestie verbali (ad es., insulti o minaccie) a scuola sulla base dell’orientamento sessuale e più della metà basate sull’espressione di genere (56,9%) e sul genere (53,7%).
  • Più di 1 studente LGBTQ su 5 è stato molestato fisicamente (ad esempio spinto) nell’ultimo anno in base al proprio orientamento sessuale, alla propria espressione di genere e al sesso (rispettivamente 25,7%, 21,8% e 22,2%).
  • 1 studente LGBTQ su 10 è stato aggredito fisicamente (ad esempio, preso a pugni, calci, ferito con un’arma) nell’ultimo anno in base al proprio orientamento sessuale, espressione di genere o genere (rispettivamente 11,0%, 9,5% e 9,3%).

E, naturalmente, questo non è solo un problema serio per glɛ studenti LGBTQ+ negli Stati Uniti, è un problema globale. Vediamo tassi molto simili di commenti omofobici, bullismo e vittimizzazione a causa dell’orientamento sessuale o dell’espressione di genere nella maggior parte dei paesi. Ad esempio, in Italia, il 97,5% deglɛ studenti LGBTQ+ sente commenti omofobici a scuola, quasi due terzi (62,5%) ha subito molestie verbali a causa del proprio orientamento sessuale e una percentuale più alta (66,8%) le ha subite a causa della propria espressione di genere, sebbene c’erano altri paesi in Europa in cui i tassi di molestie e aggressioni anti-LGBTQ+ erano più alti. È interessante notare che abbiamo iniziato a vedere un modello in cui nel Nord Europa e nell’Europa orientale i tassi di vittimizzazione per quanto riguarda l’orientamento sessuale erano simili alla vittimizzazione per quanto riguarda l’espressione di genere, ma nell’Europa meridionale abbiamo spesso visto che la vittimizzazione per quanto riguarda l’espressione di genere era in qualche modo superiore alla vittimizzazione per quanto riguarda l’orientamento sessuale. Sebbene possa essere correlato a livelli di estraneità tra glɛ studenti LGBTQ+, può anche essere che ci siano fattori culturali in cui le norme di genere – quanto dovrebbe essere mascolino un ragazzo o quanto femminile dovrebbe essere una ragazza – sono più comuni in alcuni paesi o determinate regioni di altri.

Quello che è anche un fenomeno globale è ciò che risulta da queste esperienze scolastiche negative per glɛ studenti LGBTQ+:

  • Saltare giorni di scuola
  • Meno attaccamento alla scuola e all’apprendimento
  • Rendimento scolastico scadente
  • Non perseguendo ulteriori studi
  • Salute mentale peggiore

Ma quali misure possiamo adottare per una scuola libera da discriminazioni, insulti, bullismo e molestie:

Sappiamo anche cosa funziona per rendere le scuole più sicure e più inclusive per gli studenti LGBTQ+:

  • Insegnanti solidali
  • Curriculum inclusivo
  • Politiche scolastiche protettive
  • Club o gruppi scolastici per giovani LGBTQ+

Tutti e quattro sono correlati a

🡻 Esperienze scolastiche negative (commenti omofobici, sentirsi insicuri, vittimizzazione)

🡹 Intervento del personale scolastico in insulti, bullismo e molestie

🡹 Risultati educativi positivi (meno assenteismo, maggiori aspirazioni educative, maggiore rendimento scolastico)

🡹 Esiti positivi per la salute mentale

Insegnanti di supporto e personale scolastico

Sebbene tutti e quattro questi strumenti facciano la differenza, quello che ha la maggiore influenza positiva suglɛ studenti LGBTQ+ è avere un adulto di supporto a scuola. Ed è così emozionante per me vedere così tantɛ educatorɛ in questa stanza che sono quel tipo di supporto per questɛ studenti nelle scuole italiane.

Tuttavia, moltɛ insegnanti non sono così informatɛ e capiscono poco le questioni dell’orientamento sessuale, dell’espressione di genere e dell’identità di genere. È qualcosa che viene insegnato raramente nella preparazione deglɛ insegnanti. E molte scuole non hanno le risorse per sostenere i corsi di formazione. E conferenze come questa sono così importanti e mi congratulo con le organizzatrici e tuttɛ voi per aver preso l’impegno di rispondere ai bisogni deglɛ studenti LGBTQ+.

Ma anche: Cose fondamentali che glɛ insegnanti possono fare per mostrare supporto:

  • Intervenire quando si usa un linguaggio omofobico, transfobico e di parte di genere;
  • Rispondere quando glɛ studenti segnalano molestie e aggressioni;
  • Molto semplicemente, puoi dimostrare il tuo sostegno esponendo letteralmente i simboli, come negli Stati Uniti, adesivi e poster di Safe Space, bandiere arcobaleno, cordini, bottoni. Può sembrare un piccolo gesto, ma la nostra ricerca ha dimostrato che fa una grande differenza; e
  • Includi rappresentazioni positive delle persone LGBTQ+, della storia e degli eventi nell’insegnamento in classe. Quest’ultimo è forse il più difficile per gli insegnanti negli Stati Uniti a causa degli standard di insegnamento, e potrebbe anche essere il caso dei paesi con un curriculum nazionale. Ancora una volta, è qui che è necessario più supporto. Ad esempio, GLSEN ha piani di lezione sul nostro sito Web che glɛ insegnanti possono utilizzare per molte aree curriculari diverse. Ad esempio, ho portato una serie di flashcard che GLSEN ha sviluppato per conoscere i personaggi storici LGBTQ+.

Per quanto riguarda le politiche, le scuole e glɛ amministratori scolastici devono:

  • Garantire che le politiche e le pratiche scolastiche, come quelle relative ai codici di abbigliamento e ai balli scolastici, non discriminino glɛ studenti LGBTQ+;
  • Promulgare e attuare politiche e pratiche per garantire che glɛ studenti transgender e non binari abbiano uguale accesso all’istruzione, come l’accesso a strutture di genere che corrispondono al loro genere; e
  • Adottare e attuare politiche complete contro il bullismo/molestie nelle scuole e nei distretti che enumerano specificamente l’orientamento sessuale, l’identità di genere e l’espressione di genere come categorie protette insieme ad altre come la razza, la religione e la disabilità, con sistemi chiari ed efficaci per segnalare e affrontare gli incidenti che esperienza degli studenti.

E infine, sebbene i club extracurriculari in generale siano più comuni nelle scuole degli Stati Uniti e del Canada, moltɛ studenti riferiscono di avere GSA – o Gender-Sexuality Alliances o Gay-Straight Alliances nelle loro scuole. Glɛ studenti LGBTQ+ hanno bisogno di spazi sicuri per parlare con lɛ loro coetaneɛ LGBTQ+. E le scuole possono svolgere un ruolo importante nel facilitare che ciò avvenga anche nei paesi in cui i circoli extracurriculari non sono comuni.

Con tutto questo possiamo lavorare:

Per una scuola libera da violenze di genere

Per una scuola libera per avere successo

Per una scuola libera per opportuniti

Per una scuola libera per tutti

Grazie per avermi dato questa opportunità di far parte di un evento così importante. E grazie a ciascuno di voi per l’impegno a sostenere tuttɛ lɛ nostrɛ studenti.